mercoledì 13 giugno 2018

SINTESI FINALE


Nel 1891 Lewis C. Hunter brevetta un supporto per libri in grado di posizionarsi sullo scaffale di qualsiasi libreria e di mantenere in posizione verticale una serie di libri. Il dispositivo comprende una banda metallica formante un morsetto attraverso cui si fissa allo scaffale e varie componenti che consentono un supporto ottimale.
Inoltre Lewis C. Hunter ha firmato un secondo brevetto datato 1915,relativo a un letto avente struttura facilmente ripiegabile.
Tra i vari benefici della Rivoluzione Industriale vi è una maggiore alfabetizzazione delle masse, processo promosso dall'invenzione di Johannes Gutemberg della stampa a caratteri mobili e dalla diffusione di libri i quali diventano un bene meno elitario. Ciò spinge gli uomini,per facilitare la lettura, a progettare supporti per libri e ''macchine per leggere'',come quella brevettata dall'ingegnere italiano Agostino Ramelli. All'interno dell'opera ''Le diverse et artificiose machine'' del 1588 Ramelli descrive vari dispositivi meccanici tra cui una macchina caratterizzata da un sistema epicicloidale che permette la consultazione di più libri alla volta e da lui definita ''molto utile et commoda a ciascuna persona, che si diletta de lo studio, massimamente a quelli, che sono indisposti et travigliati di gotte''.



La Bookwhell progettata da Agostino Ramelli.
                   
Precedenti al brevetto di Lewis C. Hunter risultano,inoltre,essere il supporto per libri di Albert Bell
 del 1883 e quello di Robert Hart del 1884 (analizzati nel seguente post:precedenti storici).

Negli ultimi anni i cambiamenti più significativi sono stati determinati dallo sviluppo tecnologico,il libro stampato su carta è stato affiancato da quello in formato digitale,l'ebook,mentre il tradizionale supporto per libri dal lettore elettronico,come Kindle commercializzato da Amazon (immagini pubblicitarie). Ed è proprio Amazon ad essere una delle più importanti internet company rivenditrice di supporti per libri, fondata da Jeff Bezos nel 1994 (storia di Amazon).
Infine,in ambito bibliografico, si possono trovare diversi libri inerenti al brevetto analizzato come ''Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo'' di Frèdéric Barbier e ''Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi'' di A. Cadioli e G. Vigini.
WORD CLOUD


                           




Nessun commento: