martedì 22 maggio 2018

GLI SVILUPPI DELL'INVENZIONE


Inizialmente la produzione manoscritta,affidata a professionisti (maestri,preti,suore,artigiani),era lenta e costosa in seguito, grazie all'invenzione della stampa a caratteri mobili,si giunse a una maggiore circolazione dei testi e all'accrescimento del numero dei lettori. 
La vasta richiesta del pubblico stimolò un'offerta di prodotti differenziata,dal libro illustrato di grande formato ai libri di medio formato,come romanzi,opere divulgative e religiose fino alle collezioni letterarie in formato tascabile. All'evoluzione del formato del libro seguì quella dei supporti per libri finalizzati ad agevolare la lettura,dai primi dispositivi proposti da Albert Bell,Lewis C. Hunter (analizzati nei precedenti  post) a quelli  attualmente in commercio di dimensioni ridotte e più maneggevoli.
Risultati immagini per supporti per libri
Immagine correlata
EBOOK
Negli ultimi anni i mutamenti più radicali sono stati determinati dallo sviluppo dell'informatica e il tradizionale libro stampato su carta è stato affiancato da quello su supporto elettronico,come l'Ebook, un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili (smartphone,tablet,PC).