lunedì 21 maggio 2018

I PRECEDENTI STORICI


Nel corso dei secoli,a seguito dell'invenzione e diffusione della macchina da stampa,i libri divennero progressivamente un bene meno elitario e gli uomini si ingegnarono per progettare e realizzare dispositivi in grado di agevolare la lettura. Un esempio di tali dispositivi è quello progettato nel 1883 da Albert Bell,illustrato nella figura sottostante e antecedente al brevetto di Lewis C. Hunter (1891),già precedentemente analizzato.
Brevetto  di   Albert Bell   (1883)

  


 Come dichiarato dallo stesso Bell, tale invenzione appartiene a quella categoria di dispositivi da regolare e fissare al piano di lettura e in grado di sostenere libri,documenti,enciclopedie,dizionari.
Con l'ausilio della figura,si può osservare come il supporto per libri di Albert Bell sia costituito principalmente da due agganci (B)  fissati lungo l'angolo del tavolo e da una struttura (D) composta da due bracci (E) e posizionata su un perno(C).
I bracci del dispositivo consentono di sostenere il libro e,ruotando sul perno,di posizionarlo nella posizione desiderata.




Un secondo prototipo di supporto per libri,sempre antecedente a quello di Lewis
Brevetto  di  Robert  Hart  (1884)
C. Hunter,è di Robert Hart,del 1884. Robert Hall propose un supporto in grado di sostenere un libro,una lampada,un vaso da fiori e di essere regolato nella posizione desiderata. Come illustrato nella figura, tale dispositivo è costituito essenzialmente da un'asta verticale (A)a cui è fissata una seconda asta orizzontale (C) che sostiene il libro,la lampada e il vaso da fiori.  All'estremità inferiore dell'asta verticale è presente un sistema di fissaggio alla parete (D-E),inoltre l'asta orizzontale può essere regolata in lunghezza grazie alla presenza di viti da fermo (B).