martedì 24 aprile 2018

SUPPORTO PER LIBRI

            
Nel 1891 Lewis C. Hunter propose un nuovo dispositivo di supporto per libri in grado di attaccarsi a qualsiasi libreria e di mantenere in posizione verticale una serie di libri. 
Come illustrato nell'immagine sottostante,la base del dispositivo è costituita da una striscia metallica 10,a forma di U,saldamente fissata alla superficie superiore ed inferiore dello scaffale, formando così un morsetto. Dalla base si erge una leva 13,avente anch'essa forma ricurva,che,per la presenza di una molla nella parte inferiore del dispositivo,consente di mantenere in posizione verticale un libro, o una serie di libri.
Nel momento in cui un libro è rimosso dallo scaffale,la lastra rettangolare 17,fissata sulla leva del dispositivo, è forzata verso il libro più vicino mentre,in assenza di libri,ricade sulla superficie superiore dello scaffale della libreria. 
Hunter,inoltre, propose una modifica al suo dispositivo,consistente nella forma della base e illustrata nella Fig.2. Nell'applicazione di questo modello di base ,le due componenti orizzontali 21 e 23 scorrono lungo lo scaffale sostenendo verticalmente i libri.